8 OTTOBRE 2014 - INCONTRO DI PRESENTAZIONE/INFORMAZIONE SUI DISTURBI SPECIFICI DI APPRENDMENTO

L' INVITO ALLE FAMIGLIE
Mercoledì 8 ottobre 2014
ore 17:00
Aula Magna 
(durata dell’evento: circa 1h e 30)
Obiettivo dell’incontro è fornire informazioni utili al riconoscimento tempestivo di questi disturbi per intervenire con gli opportuni accorgimenti e strumenti garantiti per legge.
L’evento prevede una presentazione da parte del responsabile della sezione AID (Associazione Italiana Dislessia) di Pisa e le testimonianze di alcuni studenti di scuola superiore e universitari dell’associazione “Pillole di Parole”, che racconteranno come hanno scoperto il loro disturbo dell’apprendimento e come si sono attrezzati per studiare con soddisfazione e successo.
Ci sarà infine uno spazio per le domande e risposte.

La Legge 8 ottobre 2010, nº 170 riconosce la dislessia, la disgrafia, la disortografia e la discalculia quali disturbi specifici di apprendimento, denominati "DSA".
Il diritto allo studio degli alunni con DSA è garantito mediante molteplici iniziative promosse dal MIUR e attraverso la realizzazione di percorsi individualizzati nell'ambito scolastico.
Al fine di garantire agli alunni e agli studenti con disturbi specifici di apprendimento di usufruire delle misure educative e didattiche di supporto di cui all’articolo 5 della Legge 170/2010, gli Uffici Scolastici Regionali attivano tutte le necessarie iniziative e procedure per favorire il rilascio di una certificazione diagnostica dettagliata e tempestiva da parte delle strutture preposte.



La presentazione di Massimo Bianchi (a sinistra nella foto)responsabile della sezione AID (Associazione Italiana Dislessia) di Pisa


L'intervento di Carlotta, 18 anni, liceo scientifico


l'intervento di Filippo, 16 anni, scuola superiore





L'intervento di Marina, 20 anni, universitaria

L'interazione con il pubblico


I ragazzi di Pillole di Parole, con la loro simpatia, grinta, gentilezza, serietà, disponibilità, preparazione, spontaneità, esperienza, dignità (...e chi più ne ha più ne metta...), hanno portato un contributo di grande freschezza e qualità. 
Stanno decisamente facendo un GRANDE lavoro e hanno incassato molti complimenti dai presenti.



E' stato un incontro molto interessante, utile e anche divertente. 
Un grazie di cuore a Massimo Bianchi, a Carlotta, a Filippo e a Marina.


RIFERIMENTI UTILI: